<bgsound loop='infinite' src='https://soundcloud.com/sergio-balacco/misty'></bgsound>

pagine

2012/12/05

Voglio Vivere Così

Voglio Vivere Cosi col sole in fronte e felice canto.....

Qualcuno di voi sicuramente la ricorda, era il titolo di una canzonetta anni ’50, i mitici anni cinquanta. Mitici perchè la grande guerra era appena terminata, perchè l’Italia si era liberata, finalmente per qualcuno e purtroppo per altri, del Re e della Regina, perchè sono nato io e molti altri che poi hanno rivoluzionato il modo di pensare degli italiani.
La canzonetta famosa, un motivetto orecchiabile che resta in mente facilmente, faceva più o meno così: 

Voglio vivere così, col sole in fronte, e felice canto, beatamente... 
Voglio vivere e goder l'aria del monte, perché questo incanto non costa niente
Ascoltatela dal mitico Andrea Bocelli e ritroverete la felicità prduta dopo aver letto le nefandezze compiute nel forum di cui si parla: Voglio Vivere cosi col sole in fronte...

Questo la canzonetta, purtroppo di sole in fronte e felicità non c’è nemmeno l’ombra sull’omonimo sito web che ha preso il titolo della canzone come proprio marchio e chissà se paga i diritti d’autore a chi la canzonetta la scrisse. 

E mi sa anche che costa, costa chi ha puntato a scrivere nel forum e non sa che la sua sola partecipazione allo spazio virtuale, ergo la sola visita con apertura di pagina fa guadagnare al gestore fior di quattrini che chissà se l'amministratore ha dichiarato all'ufficio delle imposte? Un bel quesito questo...

L’Italia si sa è la patria del diritto e il copyright per un prodotto del genio canoro di un individuo si estingue dopo 70 anni dalla morte e sono un diritto del produttore. Sono certo che se ne siano ben guardati dal chiedere l’autorizzazione all’uso pubblico di un dominio privato, questa è l’Italia signori.

Torniamo al sito, si prefigge di aiutare a scegliere chi decide di abbandonare lo stivale verso lidi migliori, in effetti non aiuta nessuno. Eh si perchè è risaputo che chi ha sufficienti risorse si sa organizzare da solo e per tempo, chi le risorse non le ha naviga nei forum ponendo milioni di domande che normalmente restano senza risposta essendo i forum frequentati da altri e simili individui alla ricerca delle stesse risposte ai propri quesiti. 

L’amministratore di quel forum poi è un campione di incoerenza, per sua stessa ammissione evidente, asserisce tutto e il contrario di tutto come chi non ha coerenza e nemmeno ne riconosce l’esistenza. Così tanto da arrivare a attaccare chi scrive pensieri sensati corroborati da esperienze vere e vive mettendosi a plaudire e leggittimare chi invece si fonda sul pettegolezzo, sulla supponenza, sull'accidia e deleggittimanti nei confronti di chi cerca di fornire un valido supporto, un aiuto, una parola di conforto.

Il risultato in tutto questo ambaradan è che un amministratore si permette di distribuire coscientemente impunito e gratuitamente, si spera perchè c’è anche il sospetto che qualcosa abbia anche guadagnato, dicevamo distribuire indirizzi email di utenti del forum ad agenzie che offrono, indesiderate, servizi di pseudo assistenza a pagamento agli utenti stessi del forum, (successo anche a me di ricevere offerte di servizi non richiesti in un account email aperto solo ed esclusivamente per quel forum) giustificandoli come aiuti ma che aiuti non sono. 

E si assiste anche alla farsa di prendere come accoliti del tartassato tutti gli utenti che tentano di dargli ragione. Un bailamme inverosimile dove gli amministratori annaspano in un melting pot di impreparati utenti, la maggior parte supponenti e zingari senza fissa dimora alla ricerca di capri espiatori per giustificare il proprio malcontento. Dove un regolamento sbandierato come il verbo viene sistematicamente disatteso o attivato solo contro chi non si attiene non già alle sue regole ma al diktat degli amministratori molto attenti al loro guadagno e non alla consapevolezza che il loro dovrebbe essere una mission mentre non lo è affatto.

Una massa, fortunatamento non tutti, di assortiti rappresentanti dell'italica pochezza, figli reietti di una casta prodiga di favori anche verso chi non se li merita, che non ha la benché minima idea di quello che significhi mutuo soccorso.

Il buon Andreotti, senatore a vita della Repubblica Italiana un giorno ebbe a dire: 
Il potere logora chi non ce l’ha.
Nel forum, in quel forum il sapere logora chi non ce l’ha.



10 commenti:

  1. Se permette non sono d'accordo per quel poco che conosco "Voglio Vivere così", se le è capitato di leggere il libro, lo stesso scrittore o ideatore del sito e del libro tende a mettere molta cautela agli utenti o i media prima di iniziare una svolta della propria vita, proprio perché gli ostacoli sono molti e il mettersi in gioco ... costa... ma può anche ripagare... dipende poi tutto da noi stessi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco infatti, quel poco che conosce quel forum ma anche tutti i forum in genere.
      Il libro l'ho acquistato e letto anche io, niente di nuovo di eclatante, di rivoluzionario. Segue un cliche' comune ad altri prodotti similari che devono incuriosire il lettore.
      mai che gli si illustri veramente e con senso logico le ragioni di una scelta o di un rifiuto semmai suggerisce come positive le proprie scelte e negativizza tutto il resto. Mentre uno che ha vissuto sempre in giro per il mondo lo puo' facilmente confutare, quasi tutti i paragrafi giocano poi attorno al bianco e il nero, se lo dico io e' buono se lo dicono altri e' cattivo.
      Abbiamo visto quanto il pubblico ha apprezzato il libro, non e' certo al primo posto delle vendite.
      Lei non e' d'accordo? Evviva, benvengano i messaggi come il suo che rendono lo spessore di chi scrive, meglio rispondere che subire in silenzio le pare? L'importante e' essere ricordati, nel bene o nel male e' soggettivo.

      Buon vento!

      Elimina
  2. Risposte
    1. Una voce contraria ci sta, non approva? Il mondo e' bello perche' vario.

      Elimina
    2. E non poteva essere altrimenti visto che Lei e' una collaboratrice del sito di Voglio Vivere Cosi', non si sputa nel piatto dove si mangia vero?
      A volte un po' di sana autocritica non ci starebbe poi tanto male, vedo purtroppo che la si pretende sempre dagli altri, quando e' il nostro momento ecco che ci si dimentica.

      Buon vento anche a lei.

      Elimina
  3. L'altro ieri, in quel sito, mi sono permesso di dissentire sulla sospensione di un utente che secondo me apportava un valido contributo alle discussioni e nemmeno dieci minuti dopo aver pubblicato il mio commento lo stesso è stato cancellato. Ora, prescindendo dal fatto che uno/a possa essere più o meno simpatico, noioso, polemico, patetico, imbecille o magari pure cretino non mi sembra assolutamente corretto ne quantomeno democratico bannarlo. Se poi fosse giusto farlo nei blog non resterebbe quasi più nessuno dato ché di personaggi con le caratteristiche più sopra menzionate se ne trovano in grandissima abbondanza.

    RispondiElimina
  4. Personalmente ritengo che bannare chi perde il tempo per esprimere un pensiero sia un'emerita stronzata. Sarebbe come se licenziassimo la gente che lavora con noi per il solo fatto di aver avuto un pensiero o opinione diversa dalla nostra. Scrivere sui forum significa impegno e dedizione ai problemi degli altri, non deve essere un mezzo solo per chattare ma anche per esprimere uno stato d'animo anche se questo puo' essere male inteso e spesso mal gradito.
    E sappiamo che la libera espressione dovrebbe essere appunto libera. Io volevo anche commentare il commento sarcastico della bligghista Mary Marchesano che appioppa un Noioso al lavoro del nostro ospite. Invece di usare sarcasmo farebbe bene a dire che lei lavora per il proprietario del forum, per il quale scrive pezzi che siano retribuiti o meno non e' dato sapere ma e' indifferente, lei lavora e si atteggia e non c'e' peggior situazione di questa, lo vuole un consiglio da un quasi ottantenne? Vada a leccare il culo da loro e lasci perdere chi si esprime in tutta liberta' come dovrebbe essere veramente invece di pensare di metter il bavaglio al buon estro di questo autore che giudico non solo eccezionale ma anche sufficientemente ironico nel considerare certe situazioni.

    RispondiElimina
  5. Eccezzionale davvero questo balacco anche se gli ho scritto una mail ma non mi ha risposto.
    Solo una cosa. Trovo che si usino tantissime e troppe parolacce. Cretina, stupida....anche tu francesco....ma caspita hai 80 anni ....ma come ti permmetti di scrivere queste cose sul blog di sergio ?

    RispondiElimina
  6. Caro Maxred, io tue email non le ho ricevute, adesso controllo, magari nel mucchio m'e' sfuggita.
    Cretina e stupida nel lessico italiano sono parole di uso corrente, cosi' come ignornte e imbecille.
    Ai miei tampi, cioe' quando ero bambino io, si tentava di farle passare per parolacce ma sappiamo che quelle sono ben altro. Eppoi dipende dal contesto dove vengono pronunciate, questo e' un blog per adulti, mai volgare, qualche paroletta di uso comune anche se non troppo convenzionale ci sta pure bene, le hai usate anche tu in altri commenti.
    Rispettiamo il parere di tutti, siamo qui per divertirci e quando possibile trarne il massimo giovamento in termini di cultura.

    Buon vento a tutti.

    RispondiElimina

Anonymous comments are not allowed in the blog, so to comment you must use a Blogger profile or OpenID. The Blogger platform allows comment authors to delete their posts but not to modify the content. As a general rule, education towards both the blog administrator and other users is mandatory.

Messages can be deleted at the blogger's unquestionable decision, if offensive, suggestive and / or not relevant to the topic. In the most serious cases, the definitive ban from the blog of the author of the offending comment.

I do not reply to those who send me an email without putting their name and surname. Take note. Happy reading and thanks for your visit.

Please note: comments containing links to other sites will not be published.

Leave your comment.