<bgsound loop='infinite' src='https://soundcloud.com/sergio-balacco/misty'></bgsound>

pagine

2013/01/02

Dieci modi per creare un Blog

È eccitante l’idea di creare un nuovo blog vero? Pensate che sia difficile? Assolutamente no, chiunque è in grado di cimentarsi e chiunque ha le necessarie capacità per riuscire, il fine è crearsi una audience di affezzionati lettori, gli stessi che compreranno in seguito i vostri libri. 
Avete deciso di creare un blog? Allora pensate a quello che volete scrivere prima di tutto, di che argomento volete trattare nei vostri post. Tenete anche in considerazione quello che leggete sui blogs degli altri, guardate come sono fatti, come si organizzano. Va bene, non sono tutti perfetti, guardate quelli che più vi ispirano, quelli che scrivono e inseriscono post più frequentemente perché sono sicuramente vincenti. 
Un consiglio: non è, almeno all’inizio, importante la qualità di quello che scrivete, molto più importante sarà la quantità, perchè chi vi segue vuole leggere sempre storie nuove, intriganti o interessanti, coinvolgenti, affascinanti, che incuriosiscano, che proseguano il vostro filo logico e di stile, non interessatevi troppo alla qualità, quella viene col tempo, le storie e lo stile di scrivere miglioreranno man mano che scrivete. 
Siate onesti, a voi interessa arrivare a scrivere un libro. 
Un blog diventa un semplice e economico sistema per migliorare il proprio linguaggio e farsi conoscere. 
Ascoltate anche quello vi dicono gli altri e come scrivere, le esperienze altrui sono sempre importanti nella vita professionale di uno scrittore. 
Voi scrivete e passate attraverso diverse modifiche per rendere il vostro blog il più interessante possibile. Se il vostro scopo è aiutare i vostri lettori a raggiungere una meta nella loro vita, magari di contribuire positivamente alla loro esistenza allora sappiate che dovrete maggiormente impegnarvi, sappiate anche che così facendo non migliorate la vostra. Scrivere un pensiero, trasferire su carta anche se virtuale il vostro pensiero, aiuta sicuramente quelli che ritrovano speranza e esperienza nei vostri scritti, anche se identificano essi come una guida da seguire per il loro cammino. Non ponetevi come guide spirituali, potreste perdere di vista il vostro scopo, non aiuterete loro e non aiuterete voi stessi, perdere la via diventerebbe facile, chi vi segue deve avere ben chiaro fin dall’inizio quale sia il vostro scopo. Cercare di seguire le vostre gesta è sicuramente positivo, quindi dare positività a quello che scrivete aiuterà moltissimi lettori a trovare una loro via, qualsiasi essa potrà essere e voi sarete felici di questo. Non ergetevi a giudici, non siete nella condizione di giudicare le altrui scelte, voi indicate una via, una qualsiasi via, poi saranno i vostri lettori a decidere se seguire la vostra via, il vostro cammino, camminare vitualmente insieme a voi leggendo le vostre storie e gioendo dei vostri scritti. Giorete voi per averli scritti, gioiranno loro per averli letti e saranno sempre loro che compreranno i vostri libri quando smetterete di scrivere il vostro blog. 
Se però lo scopo del vostro blog è quello di aiutarli a raggiungere qualcosa di fantastico allora sappiate che non sarà affatto facile. In questo caso probabilmente il vostro blog sarà perfetto ma voi non avrete raggiunto uno scopo specifico. Quindi decidete prima perchè scrivete un blog, sia che sia per farvi conoscere, sia che sia per aiutare il prossimo dovete averlo chiaro in mente fin dal primo momento, non potete modificare il percorso intrapreso altrimenti confonderete chi vi segue.
In quel caso caricare sempre più post nel vost blog solo per scoprire che solo poche decine di seguaci li hanno letti, potrebbe diventare veramente alienante, scoraggiarvi a tal punto da rinunciare all’esercizio, probabilmente a farvi perdere l’ispirazione. Ci sono diversi modi per scrivere, tutti (o la maggior parte) i vostri messaggi in modo che diventino popolari, e per questo avere la possibilità di essere trovati da persone in cerca di un particolare argomento trattato nei vostri post. 
Con questo esercizio voglio dare la possibilità a tutti di seguire alcune semplice regole per rendere i vostri blogs disponibili per essere letti e soprattutto trovati nel grande mondo del web. È ovvio che si dovrebbe cominciare questo processo creando ottimi articoli, ma non è necessario farlo fin dal primo momento. Se i vostri post sono ben scritti, se i pezzi saranno utili, per chi li leggerà, a comprendere il vostro messaggio allora avrete fornito un servizio a voi stessi e ai vostri lettori e questo dovrebbe essere sufficiente.

1. Condividete i vostri post per renderli popolari 

Iniziate con la barra di navigazione, cercate il pannello nella parte superiore del vostro blog. Andate lì per vedere cosa è e a che serve la barra di navigazione. Fare clic su "Altro". Un menu a discesa vi darà 4 opzioni. È possibile inviare i vostri post via email oppure condividerli su Twitter (con un url in minuscolo), Facebook. Non dimenticate che è possibile condividere un post su Twitter più di una volta. È vitale la condivisione, fatelo più volte al giorno, non sarete noiosi, tutt'altro, i vostri post saranno sicuramente più interessanti di certi “cinguettii” di Twitter o messaggi noiosi di Facebook, copiate il link del vostro nuovo post e condivideteleo, condividetelo e condividetelo. Meglio condividere l'ultimo articolo piuttosto che tutto il blog. Sono le novità che attraggono il lettore, rileggere vecchi post può essere interessante solo se si tratta di vostre emozioni che volete condividere con altri. Siate anche leggermente aggressivi, in Italia a parlar male, senza far nomi mi raccomando, di qualcuno che conta di solito paga, siate vaghi ma non tanto, siate incisivi ma senza scriver nulla di estremamente preciso. Vedrete aumentare considerevolmente le visite, a me di solito funziona benissimo.

2. Utilizzate i social media per creare un post popolare nel vostro blog 
Se siete un membro di Blogflux, accedete al vostro acconto e utilizzare uno dei vostri crediti per aggiungere un nuovo titolo. Questa è una caratteristica molto apprezzabile di Blogflux. Troppe persone si uniscono e si limitano a visualizzare i link del blog sulle loro pagine. Non esiste solo Blogflux, anche BlogItalia. Questo sito oltre a dare visibilità al vostro blog consente di iscriverlo a una speciale classifica, più visote avrete maggiori possibilità di visuzlizzazioni ci saranno, perché è risaputo che un blog che sale in classifica riceve più visite man mano che scala la classifica.

3. Utilizzare directory blog per creare un post popolare blog

Assicurarsi che il vostro blog è stato presentato a categorie pertinenti sui vari elenchi dei blogs. Qualsiasi collegamento è di vitale importanza per ottenere la maggiore visibilità per il vostro blog. Ricordatevi che l’essere presente su elenchi online viene spesso visto come un indice di qualità sul web (che porta a più punti di vista, quindi piú visite). Inoltre, su questi elenchi, che utilizzano spesso atom/rss, tutti i nuovi post vengono automaticamente aggiornati senza il vostro internvento, buono no?

I più comuni elenchi di blogs in Italia sono:
http://www.Blogger.com
http://www.BlogItalia.it
http://googleblog.blogspot.it/
http://www.BlogFlux.com

4. Iscrivere il proprio blog su elenchi online contribuisce a creare un blog popolare 

Se avete aderito per esempio a E-zine, sarebbe una buona idea scrivere un riassunto del vostro post e presentare questo come un articolo su questo sito di alta levatura. (Questo deve essere un post diverso, un articolo più breve sullo stesso argomento - non solo una copia del post che volete evidenziare o condividere, giusto per creare un doppione, cercate di essere intraprendente, scritti perfettamente uguali non attirano i lettori). E-zine consente due collegamenti su ogni articolo che inviate. Utilizzate questa opportunità per condividere il vostro nuovo post.

5. Utilizzate testi come links corretti per i post più popolari del vostro blog 

Se un post è diventato più popolare rispetto a altri, significa che interessa maggiormente i lettori, allora evidenziatelo e condividetelo più spesso, assicuratevi che lo si sta collegando con una parola adatta – inserire solo 'clicca qui' è banale, non pensiate sia automatico, cercate termini che possano incuriosire, anche se il significato è intrigante, spesso questo aiuta a avere il meritato successo. Per esempio, se voglio costruire la reputazione di un sito che tratta di poesie, è molto meglio per me scrivere 'Visita il mio blog di poesie” piuttosto che scrivere semplicemente “Clicca qui” in questo modo fornisco già una guida, un’immagine e il lettore si incuriosisce e va a leggere il vostro sito.

6. Utilizzate i servizi offerti sul web per rendere popolari i vostri post

Fate in modo che i vostri articoli siano letti dai  tutti i nuovi arrivati non appena caricano la pagina, inserire un riferimento al vostro blog o all’ultimo post è importante, significa aumentare drasticamente le visite. Badate bene che non è il numero delle visite casuali che rende interessante un blog, ma le visite di chi sa apprezzarne i contenuti, quegli stessi che copieranno il link del vostro blog e lo condivideranno su facebook o twitter ma anche sui loro siti, o forums, o boards affinché altri possano apprezzarne i contenuti. La tecnica è la stessa utilizzata quando si vuole propagandare un nuovo libro, in genere funziona meglio il passaparola della pubblicità. 
Ci sono poi diversi siti dedicati ai blogs dove vengono offerti dei servizi di distribuzione del link relativo al vostro blog, sfruttateli tutti, l’importante è farsi conoscere.

7. Segnalate il vostro blog ai motori di ricerca per assicurarvi che il traffico confluisca verso di esso

Alla fine per il vostro blog - o addirittura, per qualsiasi articolo da indicizzare sul web - è fondamentale inviare il vostro sito ai motori di ricerca di grandi dimensioni come Google, Bing e Yahoo. Avete solo bisogno di inviare la vostra homepage a Google o Bing o entrambi. Yahoo vi incoraggia a presentare le singole pagine o articoli, in modo da fare pieno uso di queste.


8. Ricordatevi che Yahoo Answers può portare traffico verso i vostri nuovi articoli.
Se avete tempo, entrate in Yahoo Answers e provate a rispondere alle domande. È permesso un collegamento per ogni domanda a cui si risponde.

9. Aggiungete Google Webmaster Tools al blog e vedere i dettagli dei vostrii post diventare più evidenti.

10. Incoraggiate i vostri amici a condividere i vostri articoli ai loro siti preferiti di social networking. 

Posso consigliare Facebook per un grande afflusso di visite. Tuttavia, tenete presente che i visitatori di questo sito visitano una pagina e non rimangono così a lungo. Li dovete incuriosire, attirare cercando di creare soggetti che siano attinenti con le discussioni sul social network del momento. Lo so che sembra difficile ma non è impossibile, se riescono altri potete farcela anche voi. Fate sempre attenzione a non spammare, se insistete potreste essere considerati come spammers, mostrarsi va bene ma con discrezione e se verificate che da quel sito non ci sono riscontri importanti, lasciate perdere, cambiate sito, insistere potrebbe solo creare malumori e polemiche!



Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments are not allowed in the blog, so to comment you must use a Blogger profile or OpenID. The Blogger platform allows comment authors to delete their posts but not to modify the content. As a general rule, education towards both the blog administrator and other users is mandatory.

Messages can be deleted at the blogger's unquestionable decision, if offensive, suggestive and / or not relevant to the topic. In the most serious cases, the definitive ban from the blog of the author of the offending comment.

I do not reply to those who send me an email without putting their name and surname. Take note. Happy reading and thanks for your visit.

Please note: comments containing links to other sites will not be published.

Leave your comment.