<bgsound loop='infinite' src='https://soundcloud.com/sergio-balacco/misty'></bgsound>

pagine

2013/02/09

San Valentino

Ancora pochi giorni e arriva la festa di San Valentino. Questo è uno di "quei giorni", uno di quei giorni in cui è necessario trovare qualcosa di speciale da dividere con qualcuno a cui vogliamo bene, perchè deve essere implicito, essendo la festa degli innamorati, che si debba trascorrere insieme alla persona amata altrimenti che serve? Non potrete sicuramente rimanere con il vicino di casa a giocare a carte o con la portinaia a pulire le scale. San Valentino è uno di quei giorni speciali (ne abbiamo tanti nel corso dell’anno) in cui la gente vi chiederà, "Che cosa stai facendo per San Valentino?" o "Che cosa hai fatto a San Valentino". In realtà, è l'unica festa in cui la gente dirà: "Che cosa hai fatto per San Valentino". Di solito non vi chiedono nulla prima che non sia finita, come per esempio ho notato prima di Pasqua. Insomma avete capito quello che volevo dire, spiegare.

Quanti giorni abbiamo a disposizione come questo? In altre nazioni San Valentino è un giorno di vacanza, si resta a casa, non si lavora, da noi, in Italia, rappresenta la normalità, un giorno come gli altri ma con la possibilità per tutti di richiedere un permesso e assentarsi dal lavoro. Quanti ne abbiamo di giorni che potrebbero essere considerati festivi, che forse non avunque lo sono? In effetti non molti. Per quanto ne so, c'è la vigilia di Natale (ma non in tutte le nazioni cristiane), il giorno di Santo Stefano, la festa della befana (o forse viene considerata nuovamente una festa), il giorno del venerdì di Pasqua (anche il sabato ma di sabato non si lavorerebbe comunque) , il 25 aprile, da qualche anno c’è Halloween ma prima era nel periodo della celebrazione dei Santi e dei Morti, e appunto San Valentino che festivo non lo è più e da quello che ricordo io non lo è mai stato. Me ne sarò dimenticata qualcuna, sono certo, ma non è importante adesso. Una serie di aspettative di vacanza che vere vacanze non sono. È interessante notare che non aggiungo le feste patronali, o quelle relative al santo protettore della città dove vivete altrimenti la lista sarebbe lunghissima.

Per qualche ragione, le persone hanno sempre qualcosa da fare per Natale, e spesso diventano generose, non esclusivamente intorno a questa festa ma spesso è questa festa che intenerisce i cuori, che dona quella serenità che abbiamo rincorso tutto l’anno sul lavoro, in famiglia, con gli amici. Non esiste alcun particolare "Club del Natale", nel quale è necessario disporre di adesione per poter partecipare. Nessuno trascorre il Natale da solo. Ma un sacco di persone spendono quei giorni per stare con gli altri, con la famiglia, con le persone care. 

Non sono nemmeno sicuro se Halloween appartiene alla lista, perché la gente di solito non la considera una vera festa quella di Halloween. Per lo meno in Italia, è più che altro considerata una festa per i bambini, dopo secoli di dimenticanze varie ecco che riscopriamo i nostri figli e aggiungiamo una festa che non rientra nelle nostre tradizioni maper i bambini tutto diventa doveroso, per Halloween si distribuiscono caramelle e bon bon, cioccolatini, e ci si diverte a giocare con le maschere orripilanti per spaventare i nostri piccoli mostri. 
Questo è già qualcosa.

Allora, che cosa stai facendo per San Valentino? Oh dio. La pressione. Ognuna di queste feste ha una certa aspettativa legata ad essa. Ma per qualche ragione nessuna altra festa possiede più alte aspettative di questa. Amore e romanticismo. E passione. E promesse. Ogni altro giorno dell'anno, una coppia felice è felice in coppia. Il sesso non è mai mal visto, ma per San valentino assume una valenza particolare. Avete notato la similitudine dell’aggettivo valenza con Valentino, la prima parte è la stessa “Vale” vale per entrambi i termini. E che sia questo il vero significato? A San Valentino la coppia scopre di avere gli stessi desideri, le stesse passioni. Ci piacciono gli stessi cibi. Guardano insime lo stesso film che magari mai avrebbero condiviso in altro periodo dell’anno. Si tratta di uno spettacolo occasionale indotto dal significato della festa? Se volete qualcosa di diverso per San Valentino sappiate che è necessario prenotarlo e anche con il dovuto anticipo, come se tutti si risvegliassero per quel giorno, dopo il lungo inverno, che ancora non finisce ma volge al meglio, si avvicina la primavera e si inteneriscono i cuori. Per questo e altri motivi ha bisogno di essere speciale. Ogni giorno di San Valentino è come un anello di fidanzamento. È necessario pianificare il risultato desiderato.  Perché abbiamo bisogno di avere un San Valentino? (Cavolo, che è quasi peggio del mio gioco di parole!)

Perché non è possibile che ogni giorno sia un giorno in cui la vostra grande storia d'amore sia sempre grande? Perchè tutti vogliono avere un giorno speciale per dimostrare il proprio amore? Non sono mai stato uno che si attacca ai luoghi comuni o che attende un giorno speciale per essere se stesso, per me, sembra che ci sono un sacco di giorni romantici oltre al 14 febbraio. Perché non potrebbe essere il 12 gennaio? O il 13 luglio? O l’11 settembre (no, magari l’11 settembre no, lasciamo perdere, ma se lo fosse stato già da prima avremmo dovuto cambiare giorno?)! 

Ma perché no? L'espressione di amore e passione, e la generosità del cuore non è qualcosa che si associa ad un giorno del calendario. È qualcosa che va oltre, che lo dovresti sentire sempre. E si dovrebbe esprimere sempre quando lo senti. Fare un acquisto per onorare una tradizione di un giorno speciale e questo per rispettare una tradizione vecchia di 1700 anni mi sembra un pò una pratica sciocca, lo so che affonda le sue radici in questioni  religiose, ma (come tutto il resto) alla fine diventa preda del consumismo.

Un altro giorno dedicato allo spendere quattrini, non necessariamente amore.

Allora che dire? San Valentino? No grazie!


Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments are not allowed in the blog, so to comment you must use a Blogger profile or OpenID. The Blogger platform allows comment authors to delete their posts but not to modify the content. As a general rule, education towards both the blog administrator and other users is mandatory.

Messages can be deleted at the blogger's unquestionable decision, if offensive, suggestive and / or not relevant to the topic. In the most serious cases, the definitive ban from the blog of the author of the offending comment.

I do not reply to those who send me an email without putting their name and surname. Take note. Happy reading and thanks for your visit.

Please note: comments containing links to other sites will not be published.

Leave your comment.