<bgsound loop='infinite' src='https://soundcloud.com/sergio-balacco/misty'></bgsound>

pagine

2013/04/19

Un Bravo Ragazzo!

Suo figlio Dzhokhar Tsarnaev è quasi sicuramente uno dei terroristi che il 15 Aprile ha terrorizzato Boston alla maratona e il resto della nazione e per suo padre non può che esser considerato “un angelo”, un bravo ragazzo.

"Mio figlio è un vero angelo" ha detto ai media che l’hanno intervistato, Anzor Tsarnaev, padre di Dzhokhar, il ragazzo di 19 anni cui la polizia sta dando la caccia per l'attentato
alla maratona di Boston del 15 Aprile; il secondo presunto responsabile, il fratello Tamerlan, è stato ucciso dalla polizia. "Dzhokhar è uno studente al secondo anno di medicina, ha raccontato il padre da Makhachkala una località situata in Daghestan (Russia), è un ragazzo molto intelligente. Lo aspettavamo qui per le vacanze". A riprendere le parole dell'uomo sono state tutte le tv statunitensi.

Dzhokhar Tsarnaev, sospettato di essere uno dei due che ha lasciato le bombe a Boston, facendole esplodere in mezzo alla gente che gioiosamente attendeva la fine della maratona ha anche frequentato con profitto la Cambridge Rindge and Latin School e non nelle classi speciali ma in quelle normali, quelle frequentate dai cosidetti WASP, questo bravo ragazzo ha ricevuto addirittura una borsa di studio. Ecco, io non me lo spiego o forse si, perché questo nostro modo di vivere tutto inquadrato, dove sei buono e bravo se ti comporti in una determinata maniera che non significa sia quella corretta, solo quella che piace a chi ci sta sulla testa, ecco che se sei così inquadrato allora sei bravo mentre se non vuoi sottostare a delle regole ossessive allora sei cattivo.

Ma quando mai impareremo che l’abito non fa il monaco? Che comportarsi bene, essere bravi a scuola, simpatici e benvoluti da tutti non ci eleva a bravi ragazzi a tutti i costi, anzi, tutto ciò non fa altro che nascondere quello che ognuno di noi porta dentro di se, isolarlo, mistificarlo, far sembrare ciò che non è, almeno fino a quando si scopre che il bravo ragazzo si è sporcato le mani di sangue, ancora peggio se sangue innocente.

Io già me lo vedevo quel padre di questo “bravo ragazzo” dichiarare alla tv prontamente intervenuta per intervistare il frutto della sua educazione “Mio figlio è un angelo. Giornali e televisioni lo hanno definito un killer ma non è così, non è un mostro. La nostra è una famiglia perbene. Siamo profondamente addolorati per quello che è successo, degli innocenti hanno perso la vita e non so cosa daremmo per riportarli in vita.”

Sono frasi che si sentono sempre quando a uccidere sono stati dei ragazzi, bravi non si sa quanto, ragazzi che hanno scambiato una lotta di religione come la loro lotta, ragazzi che non hanno capito da che parte sta la verità, dove si combattono i sopprusi, chi sono i colpevoli o i mandanti della ferocia di certe guerre. Ragazzi che confondono l’essere giovani e forti e arrabbiati con un misto di fede e verità che uccidono e annientano solo per il gusto di dire “sono stato io”. Anche se nessuno dirà questo.

L’apparenza delle persone, il loro comportamento, il loro successo sociale, spesso non corrisponde alla persona che è dentro veramente. Che può essere tutto e niente altro che un “vestito”, una copertura. E prima o poi quello che era dentro viene fuori e può diventare anche un essere inferocito pronto a uccidere nel nome di una qualche ideologia.

E torniamo sempre a quella violenza dalla quale vorrei tenermi lontano, non parlarne più e invece scopro con orrore che in nome di questa violenza che si compiono efferati delitti, contro la gente, con chi niente ha da spartire con questi pazzi, che uccidono e nemmeno pensano per un attimo, un solo attimo a quello che stanno facendo. Mi pongo l’interrogativo di come il disagio si trasforma nella decisione di riempire una pentola a pressione di esplosivo. La causa è l’ideologia o la violenza? Il fratello maggiore era un musulmano rigoroso, seguiva le prediche dell’Imam, era un accanito lettore delle pagine di siti islamisti. Ma anche un violento, uno che non si appagava solo con il pugilato, uno che picchiava la fidanzata per sentirsi vivo, forte, per sfogare istinti repressi, di violenza, di odio.

Avranno mai pensato al padre Tamerlan e Dzhokhar Tsarnaev quando posavano a terra le borse contenenti le pentole a pressione poi fatte esplodere in mezzo alla gente? Hanno mai pensato i fratelli Tsarnaev a quello che stava per succedere? Alle vite spezzate in nome di una assurda ideologia di morte?

Scusatemi se qui apro una parentesi, nessun credo religioso prevede il martirio o la morte di innocenti come ultima speranza, come sacrificio estremo. Tutte le religioni, comprese quelle estremiste sono per la vita. Non esiste il sacrificio attraverso la morte di se stessi e nemmeno degli altri. Sono delle forzature, delle storpiature di un pensiero religioso che nulla ha a che vedere con il mondo reale, con la vita di tutti i giorni, con la gente che lavora, vive e cresce per un futuro che spera migliore anche se, spesso e troppo spesso aggiungerei, migliore non è. Ma non stiamo tutti lì a seminare bombe e terrore e sofferenza se la nostra vita non assume il profilo che speravamo, se qualcuno ci taglia la strada reale o metaforica della nostra vita. Se così fosse le bombe e gli omicidi sarebbero una atroce normalità della nostra vita. Non lo sono, sono invece una aberrazione, un atto criminale da condannare.

Chi sono i fratelli Tsarnaev? Leggo sul web che erano tre volte emigrati: dalla Cecenia all’Asia Centrale poi in Russia infine in America. Una vita facile forse all’origine, una confusa passione per l’Islam sullo sfondo, ma anche per i soldi e la vita facile. Una passione per la musica, i viseoclip, per le ragazze, come tutti alla sua età, vestiva come tutti, felpa e jeans, magari portati bassi in vita, scarpe con i lacci slacciati e tanta rabbia dentro. Adesso fugge Dzhokhar Tsarnaev, solo e abbandonato da tutti, abbandonato dal fratello che ha dovuto soccombere alla forza della polizia che lo ha freddato davanti all’Università; fugge e mentre fugge dalla polizia che lo cerca in una Boston paralizzata dal terrore starà pensando a quello che ha fatto? A quale scempio ha contribuito nella vita normale di una città che guardava al futuro con serenità? A quelle giovani vite spezzate? Come possa essere diventato un mostro, un terrorista, un pericolo pubblico questo 19enne dalla faccia d’angelo? Come hanno fatto due bravi ragazzi a diventare i criminali più ricercati d’America? Avevano legami con la guerriglia? Traumi familiari della guerra cecena? Miseria? Razzismo?

Riportano i media che Ramzan Kadyrov, il presidente Ceceno, ieri si rifiutava di commentare la tragedia di Boston e postava su Instagram, la sua ultima passione, foto della preghiera del venerdì con lodi alla misericordia di Allah.

Forse sarebbe piaciuta ai fratelli Tsarnaev.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments are not allowed in the blog, so to comment you must use a Blogger profile or OpenID. The Blogger platform allows comment authors to delete their posts but not to modify the content. As a general rule, education towards both the blog administrator and other users is mandatory.

Messages can be deleted at the blogger's unquestionable decision, if offensive, suggestive and / or not relevant to the topic. In the most serious cases, the definitive ban from the blog of the author of the offending comment.

I do not reply to those who send me an email without putting their name and surname. Take note. Happy reading and thanks for your visit.

Please note: comments containing links to other sites will not be published.

Leave your comment.