<bgsound loop='infinite' src='https://soundcloud.com/sergio-balacco/misty'></bgsound>

pagine

2014/03/05

Sud Africa: consigli di viaggio



E’ noto che il Sud Africa è un paese ad alta criminalità: le statistiche su crimini violenti e reati contro la proprietà (furti e rapine), sono fra le più alte al mondo.
E’ quindi naturale che chi ha intenzione di trascorrere una vacanza ma anche di trasferisi per vivere si ponga questa domanda: quale sarà l’effetto della criminalità sulla mia vita quotidiana? Sappiate che la criminalità violenta è concentrata maggiormente nelle zone urbane economicamente depresse come le township e i quartieri poveri e popolosi, ma furti e rapine a mano armata con o senza violenza possono capitare ovunque. Se Cape Town è ritenuta la meno pericolosa delle grandi città sudafricane, Johannesburg è all’altro estremo, anche se, secondo le statistiche, la criminalità è ora in diminuzione.

La stampa internazionale tende a drammatizzare la situazione a fini sensazionalistici, ma è vero che la disparità di ricchezza all’interno del paese è realtà quotidiana e causa diretta di molti crimini. Non c’è dubbio quindi che se vi recate in South Africa per le vostre vacanze da sogno o decidiate di trasferirvi dovrete abituarvi ad essere vigilanti e prendere alcune precauzioni. 

La criminalità è un problema certo, i potenziali turisti ignorano, come scritto precedentemente, che la maggior parte di essi si verificano nelle townships povere del South Africa, che sono raramente frequentate dai turisti e spesso le poche visite sono guidate e scortate dalla polizia così da annullare o ridurre a un minimo gli incidenti. E' invece vero che i visitatori del Sudafrica affrontano gli stessi rischi di coloro che visitano i Caraibi o raggiungono la vecchia e cara (in tutti i sensi) Europa dove potrebbe essere probabile incontrare malfattori pronti a svuotare le tasche al turista distratto. 

Con le dovute precauzioni, invece un viaggio in South Africa, il più bel paese nell'Africa australe, sarà sicuro, piacevole e anche divertente.

Rapine

C'è un enorme divario tra ricchi e poveri in Sud Africa. Politiche economiche di sfruttamento dei precedenti governi durante l'apartheid hanno portato povertà diffusa, la quale alleva il crimine, e la convivenza dei ricchi e indigenti ha portato ad una ridistribuzione della ricchezza attraverso informale rapine. 
Mentre nessun piano è infallibile, non ci sono tattiche di buon senso per ridurre la probabilità di essere bersagliati. Al solito sarebbe buona regola evitare di indossare gioielli vistosi, tenere la fotocamera fuori vista fino a quando si desidera utilizzarle, e optare per luoghi dove la sorveglianza è continua nell'arco delle 24 ore. I distributori di denaro contante (in prossimità c'è sempre un cartello con su scritto ATM) sono in South Africa un punto caldo per le rapine, così quando è necessario ritirare i soldi, sarebbe meglio cercare un bancomat in un centro molto frequentato della città o all'interno di un centro commerciale. Se possibile, prelevare il denaro durante il giorno, in ultima analisi spesso i grandi hotel hanno un bancomat all'interno della propria struttura proprio per non mettere in pericolo i clienti, approfittatene. 
E ricordatevi di non accettare mai l'aiuto di nessuno quando ritirate  il vostro denaro e buona regola è mettere subito i biglietti nel vostro portafoglio.

Sicurezza sulle strade

Mentre Johannesburg è tristemente nota per il furto d'auto, l'incidenza di questo tipo di crimine è ancora relativamente basso nel resto del Paese. La maggior parte dei turisti che visitano le città maggiormente attive troveranno il traffico troppo caotico, sempre meno di quanto avvenga in Europa o negli USA, ma a livelli mai visti in altri Paesi africani, inoltre le strade mettono soggezione, sia per via del senso di circolazione a sinistra come nel Regno Unito, sia per le regole che spesso non sono le stesse a cui siamo abituati, prendere in considerazione di affittare un'auto è positivo ma pensar bene dove andare, munitevi di mappe, meglio di un GPS e non fidatevi troppo dei passanti, potrebbero darvi, in buonafede, indicazioni fuorvianti.

Pur non essendo il pericolo elevatissimo conviene sempre prendere semplici precauzioni quando si è alla guida come attivare la chiusura centralizzata e non lasciare oggetti in vista sul sedile laterale. La vigilanza va poi raddoppiata quando cala il buio, in particolare se siete appena arrivati in città assicuratevi di conoscere bene il percorso per evitare di smarrirvi in una zona poco raccomandabile. Se avete paura di perdervi o guidare di notte, rimanete in albergo, il pericolo potrebbe essere rappresentato dai taxi, spesso poco affidabili, insomma, considerate che nonostante tutta la modernità da cui siete circondati, vi trovate comunque in Africa, dove tutto è possibile.

Al di fuori di Johannesburg, la minaccia più grande sulle strade è lo stile di guida di certi Sudafricani, spesso sono poco esperti o guidano in modo aggressivo. Se siete poi una di quelle persone che ama litigare quando siete al volante pensateci bene, spesso chi avete di fronte non è assolutamente quello che possiate mai pensare di trovarvi davanti, senza considerare che molto probabilmente è armato e non ha alcun problema a utilizzare l'arma di cui dispone. Per cui guidate sempre tranquillamente, rispettate i limiti di velocità, date strada a chi ve la chiede con insistenza, arrivare vivi un secondo dopo è molto meglio che non arrivare affatto. In caso di incidente e se pensate di aver ragione chiamate la polizia stradale e barricatevi nell'auto fino al loro arrivo, normale misura di prudenza. Ricordatevi anche se si affitta un'auto, che bisogna conoscere le regole della strada.  

Diffidate dai taxi minibus, quei furgoni bianchi sono spesso condotti da autisti neri o di origini indiane e guidano senza licenza e quel che è peggio spesso anche senza patente di guida. Le loro tariffe sono fisse, per questo i conducenti cercano di massimizzare i profitti guidando letteralmente come pazzi, a velocità insostenibili e spesso senza rispettare le regole della strada. Gli incidenti sono all'ordine del giorno con molte vittime innocenti.

Sicurezza delle donne

Avrete sicuramente letto di un alto tasso di aggressioni a sfondo sessuale e di stupri che innalzano i tassi delle statistiche, sappiate che questi non riguardano i turisti (salvo quelli che se li vanno cercare) poichè non rientrano negli obiettivi degli stupratori o aggressori. Come per gli omicidi, la stragrande maggioranza delle violenze verso le donne si verifica nelle township. Nonostante queste premesse le donne che visitano il South Africa dovrebbero essere prudenti come in qualsiasi altro Paese al mondo. I sudafricani che vivono al di fuori delle città tendono ad essere conservatori, sia nella mentalità che nell'abbigliamento. Fuori delle aree urbane, le donne dovrebbero coprirsi per evitare sguardi indesiderati. Molte donne sudafricane viaggiano solo su minibus, treni e nei propri mezzi, ma i visitatori - uomini e donne- saggiamente dovrebbero viaggiare in gruppo.

Malattie

Mentre le zanzare, come nel resto del mondo, mordono durante i mesi estivi, la maggior parte del South Africa è esente da malaria. Se state programmando un viaggio al Kruger National Park o in altri settori selvatici nella parte settentrionale del paese, portare con voi le pillole per prevenire la malaria è una buona idea. Se si decide di non assumere preventivamente le pillole, sarebbe meglio dotarsi di appositi repellenti e coprire le caviglie e i polsi. L'unico altro rischio per la salute è l'HIV, con più di un quarto dei sudafricani infetti. Se avete intenzione di impegnarvi in attività sessuali, proteggetevi adeguatamente.

Escursioni e Water Safety

Come il recente incidente occorso a Michael Schumacher insegna, non occorre andare in South Africa per incorrere in un incidente, anche le montagne di casa nostra riservano pericoli che, spesso, non sappiamo nemmeno possano esistere. La saggezza e la prudenza quando praticate le vostre attività sportive preferite devono accompagnarvi sempre, a maggior ragione se siete lontani dal vostro ambiente preferito. Oltre a essere saggi, i visitatori in South Africa devono anche essere consapevoli dei rischi naturali. La Table Mountain (Montagna della Tavola) a Città del Capo, una delle attrazioni turistiche più popolari in South Africa, detiene più vite del monte Everest, secondo Lonely Planet di Città del Capo. E' raro che passi una settimana senza che si verifichi un grave incidente durante un'escursione per pura fatalità. Non solo, spesso sono i turisti stessi che prendono inutili rischi e il risultato è sempre lo stesso: tornare a casa
in una cassa di zinco. Spesso è solo una questione di abbigliamento appropriato per le escursioni, troppo spesso ci si dimentica di portare un telefono cellulare per chiamare il
personale di soccorso in caso di emergenza. L'acqua lungo la costa è generalmente fredda, solo in estate raggiunge temperature accettabili, il South Africa  è bagnato dall'Atlantico meridionale a ovest e dall'Oceano Indiano sempre meridionale a est, l'Antartide non è lontana, la temperatura dell'acqua risente della vicinanza del Polo Sud, episodi di annegamento e morti da ipotermia sono purtroppo comuni senza dimenticarci degli squali e altre minacce marine che esistono da sempre nei mari tropicali, in questo l'Australia tiene buona compagnia al South Africa. Quando possibile, evitate di nuotare e navigare in aree contrassegnate come pericolose, per la vostra sicurezza.


Trattamento medico

Cape Town, recupero in mare
Gli ospedali privati ​​nei centri urbani del Sud Africa offrono cure mediche di primo livello. Se si stanno visitando aree remote, meglio procurarsi saggiamente una assicurazione di viaggio, che copre generalmente il costo di un trasporto in elicottero, se avete bisogno di essere trasportati in un ospedale attrezzato di solito in una grande città per il trattamento. Chi è alla continua ricerca di emozioni adrenalitiche faccia la massima attenzione: molti piani di assicurazione di viaggio non coprono gli sport d'avventura come la mountain bike, la discesa in corda doppia, il kite surf o anche escursioni fuori dai sentieri noti. Se rinunciate alla vostra assicurazione di viaggio, controllate con il vostro assicuratore usuale per vedere se gli ospedali in South Africa sono coperti dalla vostra assicurazione. Buona norma sarebbe aggiornare i numeri di telefono e i nomi e tenerseli sempre a portata di mano quando siete in viaggio in modo da poter indirizzare il soccorso con precisione.

Vi auguro una magnifica vacanza in South Africa!

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments are not allowed in the blog, so to comment you must use a Blogger profile or OpenID. The Blogger platform allows comment authors to delete their posts but not to modify the content. As a general rule, education towards both the blog administrator and other users is mandatory.

Messages can be deleted at the blogger's unquestionable decision, if offensive, suggestive and / or not relevant to the topic. In the most serious cases, the definitive ban from the blog of the author of the offending comment.

I do not reply to those who send me an email without putting their name and surname. Take note. Happy reading and thanks for your visit.

Please note: comments containing links to other sites will not be published.

Leave your comment.