<bgsound loop='infinite' src='https://soundcloud.com/sergio-balacco/misty'></bgsound>

pagine

2020/12/09

Falling Man


Il mistero dietro la foto di "Falling Man" scattata durante gli attacchi dell'11 settembre

19 anni dopo i terribili attacchi dell'11 settembre 2001, la famosa foto di Richard Drew è ancora piena di mistero.
La maggior parte delle immagini che conserviamo dell'11 settembre sono di distruzione di massa, folle, polvere, cenere e fiamme. Ma quello di Falling Man ("l'uomo che cade", in italiano) si concentra su una vita, una morte, un uomo in mezzo alla massa, che si scioglie in linee fugaci e vertiginose.

Catturata da Richard Drew (per l'Associated Press), l'immagine ricorda la solitudine di fronte alla morte e ogni vita persa ingiustamente quel giorno. La sagoma di quest'uomo anonimo è circolata sui media internazionali all'indomani degli attacchi, ma gradualmente ha cessato di esistere sui media americani, come una censura progressiva. Tuttavia, quest'uomo continua a segnare la coscienza, 19 anni dopo.

Inconsapevolmente, quando ha iniziato a fotografare le Torri Gemelle in fiamme e intrappolate in una densa nuvola di fumo, il fotoreporter americano Richard Drew stava per catturare la foto che rimarrà nell'inconscio collettivo legato al uno degli eventi storicamente più fotografati. In perfetta simmetria, prendendo come sfondo una torre colossale, ha congelato la traiettoria di un uomo nell'aria, che si è gettato nel vuoto dopo l'impatto del primo aereo sulla Torre Nord del Mondo Centro commerciale.

Richard Drew racconta
In un articolo del 2011 pubblicato dal sito web Daily Beast , Richard Drew dice che stava cercando di fare un servizio di moda e stava parlando con un cameraman della CNN quando quest'ultimo ha puntato il dito alla prima svolta. Il suo editore le ha detto di abbandonare le riprese e di andare a coprire l'evento. Quando è sceso dalla metropolitana, Richard ha visto le due torri in fiamme. Un secondo aereo aveva colpito la seconda torre quel tanto che bastava perché potesse viaggiare.

Intervistato da Time, spiega che ha istintivamente preso la sua macchina fotografica (una Nikon DCS-620) quando ha visto cadere tutte queste persone. Ha iniziato a scattarli a raffica con il suo obiettivo da 200 millimetri. Situato in un angolo perfetto, a un incrocio, è riuscito dopo pochi secondi a concentrarsi sulla traiettoria di un uomo, quello che sarà conosciuto come "Falling Man". Di tutti quegli scatti a raffica, solo uno ha fatto la differenza, quello che tutti conosciamo, catturato alle 9:41 e 15 secondi, dove quest'uomo è perfettamente allineato con le linee della facciata dietro di lui, con la testa verso terra. A quel tempo, Richard Drew non aveva idea di aver scattato una foto di quest'uomo in quella posizione esatta.

Una distanza abolita tra chi guarda e la foto
Richard Drew descrive la sua fotografia come "uno scatto calmo, a differenza delle cose violente che siamo abituati a vedere in altri disastri. Sembra che una croce umana stia dividendo in due l'edificio del World Trade Center. Non è così. non c'è sangue, né spari " . Ciò non ha impedito al pubblico di identificarsi e mettersi nei panni di questo corpo. 

A differenza di altre foto dolorose di questo evento, non c'è più distanza tra lo spettatore e la foto. Le persone sentono più che mai che questo può accadere a loro, e che avrebbero fatto la stessa cosa di lui: gettarsi dalla torre.

Toccato e segnato da questi fatti che ha dovuto denunciare e immortalare, Richard Drew spiega che ogni fotografo non deve considerarsi una vittima: "I giornalisti non fuggono lontano da un incendio o da un edificio che crolla, prendono in prestito proprio in questa direzione, perché è nostro dovere registrare la storia Abbiamo avuto un attacco terroristico sul nostro suolo e non vediamo persone che muoiono tra tutte le foto che sono circolate . ..] . Dovevo rimanere emotivamente intoccabile di fronte a quest'uomo. 

L'identità del "Falling Man" ancora sconosciuta
È stato in un post di Esquire che il titolo della foto è caduto. Tom Junod, giornalista, ha chiamato la sua indagine The Falling Man . E quel nome è rimasto. Ad oggi, l'identità di questo "Falling Man" rimane sconosciuta al mondo intero. Si ritiene che fosse uno dei dipendenti del ristorante Windows of the World situato all'ultimo piano della Torre Nord del World Trade Center. Di tutte le persone che caddero quel giorno, quest'uomo vestito con una "tunica bianca con una maglietta arancione sotto" attirò l'attenzione di Richard Drew. Perché ? Non può spiegarlo a se stesso. Non ha cercato personalmente di scoprire la sua identità, non era questo l'obiettivo.

Questo nome e quest'uomo sono diventati un'allegoria di uno dei più grandi traumi negli Stati Uniti. Tom Junod è andato alla disperata ricerca della sua identità e non è riuscito a trovare il suo nome. In questa indagine, spiega che questa immagine "esiste come uno studio della verticalità condannata, una fantasia di linee rette con un uomo incrostato nel mezzo, come un picco". " Pic", "croce", immagine della morte o anche "l'uomo che cadde verso la Terra", come direbbe il giornalista canadese Peter Cheney , queste sono le parafrasi per designare quest'uomo senza nome, il cui anonimato gli conferisce uno status simbolico.

"Potrebbe essere un uomo di corporatura normale, pelle scura, probabilmente di origine ispanica. Sembrava che stesse indossando un pizzetto, era vestito con una camicia bianca, una giacca nera. "Uniforme e pantaloni neri come i dipendenti del ristorante Windows of the World che si trovava al 107 ° piano della Torre Nord",  descrive Peter Cheney. In totale, 79 dipendenti di questo ristorante sono stati uccisi quel giorno. L'uomo che cade era presumibilmente uno di loro. Peter Cheney va anche oltre. È certo di aver trovato l'identità esatta di quest'uomo: Norberto Hernandez, residente nel Queens, che occupa l'incarico di pasticcere.

Ma la famiglia dell'uomo finisce per contraddirlo e rifiuta di credergli per problemi di abbigliamento: la moglie di Norberto Hernandez è convinta che il marito non indossasse nulla sotto la camicia, mentre la sorella resta convinta che lo sia. buono da parte sua. Tra false identità e nomi ipotetici contraddetti, questo anonimo non porterà mai un nome. Come riassume Tom Junod nel 2003: " The Falling Man non cade più solo attraverso cieli blu vuoti. Cade attraverso vasti spazi di memoria, continuando a prendere velocità".

Una storia di autocensura nazionale
Il giorno dopo la sparatoria, Richard Drew ricorda di aver visto la sua foto sul New York Times . Considerava questo pregiudizio giornalistico molto coraggioso poiché il paese era in lutto. I titoli continuano, poi tocca a Morning Call pubblicare questa foto nell'ultima pagina. Anche l'editore ha visto questo come un gesto forte.

Esquire si accontenta di vederlo apparire al centro delle sue pagine. Il New York Times e Morning Call hanno ricevuto un'enorme quantità di critiche e lettere da commercianti o lettori che dicevano che non avrebbero mai dovuto pubblicare questa foto, specialmente in una, e quella era troppo violenta per i bambini. Sono circa un centinaio le pubblicazioni di questa foto, in giro per il mondo, pochi giorni dopo gli attentati.

A poco a poco, come un boomerang che torna, un fenomeno di autocensura, tacita e nazionale, si insedia sui media americani che non possono più sopportare di vedere questa fotografia. In questo articolo di Le Monde , Richard Drew descrive ironicamente questo cliché come "il più famoso che nessuno abbia mai visto". Questa foto scompare dalla stampa, ma anche da film e documentari dell'11 settembre dove si preferisce mettere in risalto altri luoghi comuni.

Non ci sono più immagini o registrazioni di persone che saltano dalle torri circolanti . Lo scrittore Don DeLillo, avendo intitolato il suo libro sugli attacchi dell'uomo che cade e l'atmosfera di caos degli attacchi, non ha voluto usare questa immagine. 19 anni dopo, nonostante tutto, la foto ossessiona ancora e continua a far parlare di sé.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments are not allowed in the blog, so to comment you must use a Blogger profile or OpenID. The Blogger platform allows comment authors to delete their posts but not to modify the content. As a general rule, education towards both the blog administrator and other users is mandatory.

Messages can be deleted at the blogger's unquestionable decision, if offensive, suggestive and / or not relevant to the topic. In the most serious cases, the definitive ban from the blog of the author of the offending comment.

I do not reply to those who send me an email without putting their name and surname. Take note. Happy reading and thanks for your visit.

Please note: comments containing links to other sites will not be published.

Leave your comment.