<bgsound loop='infinite' src='https://soundcloud.com/sergio-balacco/misty'></bgsound>

pagine

2012/08/13

La tratta degli Schiavi.


Nel sedicesimo secolo, le grandi potenze europee iniziarono la colonizzazione delle Americhe. Gran parte dei vantaggi economici che le colonie americane potevano garantire erano legate alla creazione di piantagioni, principalmente canna da zucchero durante la penetrazione portoghese in Brasile, a questo si aggiunse la prospettiva di ricavare dalle colonie risorse minerarie. In entrambi i casi erano neccessarie grandi quantità di manodopera per il lavoro pesante. In una prima fase, gli europei tentarono di far lavorare come schiavi gli amerindi; questa soluzione tuttavia risultò insufficiente, soprattutto a causa dell'alta mortalità delle popolazioni native dovuta a malattie importate dai conquistatori europei, vaiolo e infezioni sessuali decimarono le popolazioni locali mentre la loro conformazione fisica non era adatta a quel genere di lavoro. Nello stesso periodo, gli europei entrarono in contatto con la pratica nordafricana di far schiavi i prigionieri di guerra. I re locali delle regioni nella zona dei moderni Senegal e Benin spesso barattavano gli schiavi con gli europei. Gli schiavi africani erano decisamente più adatti, dal punto di vista fisico, a sopportare il lavoro forzato, perciò i portoghesi e gli spagnoli prima se li procurarono per mandarli nelle colonie americane, dando inizio al più grande commercio di schiavi della storia, quello attraverso l'Oceano Atlantico. La tratta degli schiavi attraverso l'Atlantico assunse rapidamente proporzioni senza precedenti, dando origine nelle Americhe a vere e proprie economie basate sullo schiavismo, dai Caraibi fino agli Stati Uniti meridionali. Complessivamente, qualcosa come 12 milioni di schiavi attraversarono l'oceano.
In tempi moderni si riparla di tratta degli schiavi, pur con alcune differenze: il nome prima di tutto, oggi nessuno alluderebbe più ad una tratta, semmai viene vista come un'esigenza di muovere determinate fette di popolazione indigenti rispetto alle altre che compongono il tessuto sociale residenziale, verso aree geografiche o paesi che hanno maggiori possibilità di mantenerle. Non potendo muovere migliaia di individui la soluzione facilmente attuabile è quella di delocalizzare le lavorazioni affinchè siano eseguite da quegli individui che percepiranno quindi un reddito rapportato al territorio in cui essi vivono e producono ma decisamente inferiore rispetto al correspettivo dovuto agli individui che sono impiegati nella nazione di appartenenza del produttore. Questo procedimento porta a sostanziali risparmi sui costi della manodopera ma anche negli interventi ritenuti socialmente utili per mantenere una costante attenzione e la produzione a livelli accettabili. Quella che una volta veniva definita “tratta degli schiavi” oggi si chiama "Globalizzazione", un problema che vede interessato l’intero genere umano, è argomento di discussione nei talk-show, ma è anche e soprattutto un grande business propagandistico a tutti i livelli (Per la cronaca il primo ad avere utilizzato il termine “globalizzazione” in un contesto economico è stato Theodore Levitt nel 1983).

La scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo fu un colpo di fortuna, diciamocelo francamente. Il navigatore era convinto che navigando verso ovest prima o poi avrebbe raggiunto le Indie perchè credeva fermamente nella teoria tolomeica del pianeta, una palla sospesa ferma nello spazio con il sole e tutte le stelle che girano intorno. E se il mondo era una palla navigando in senso inverso alle rotte comunemente utilizzate dai navigatori dell’epoca per raggiungere le Indie si dovevano ritrovare queste ultime. Cristoforo non ebbe mai la percezione di avere scoperto un nuovo continente. Anzi, nel suo immaginario cosmologico la possibilità che esistessero continenti ancora da scoprire appare assente, nonostante egli conoscesse bene i passi della Bibbia e le pagine degli antichi - a cominciare da Seneca - che sembrano aver adombrato quest’ipotesi, se non proprio questa consapevolezza. Colombo pretese fino all’ultimo istante della sua esistenza, di esser giunto, "buscando el Oriente para el Occidente" alle estreme propaggini dell’Asia, alle favolose Indie.

Ma, com’è noto, si sbagliava. La sua teoria non poteva prevedere che fra l’antico mondo e le Indie ci fosse un nuovo mondo. L’America. Nemmeno la famosa espressione “Nuovo Mondo” fu colombiana. Essa risale a un mercante fiorentino, Amerigo Vespucci, che aveva aiutato Colombo a organizzare la sua terza spedizione al di là dell’Oceano. Divenuto a sua volta navigatore, Vespucci scrisse di un "Mundus Novus" in una lettera inviata nel 1505 ai suoi vecchi principali ormai divenuti signori di Firenze, i Medici. Tempestivamente data alle stampe, la lettera del Vespucci, che si esprimeva ormai senza più dubbi sul fatto che le terre scoperte da Colombo appartenevano non all’Asia, ma ad un nuovo e fin ad allora sconosciuto continente, fece davvero epoca. 

Si può quindi affermare che già nel 1492 e più tardi nel 1505, come forma embrionale più volte rimessa in discussione, iniziò la globalizzazione moderna. Andando ancora più indietro nel tempo, a partire dall’anno zero del nostro calendario, con l’opera di evangelizzazione e cristianizzazione da parte di fedeli esaltati e propagandisti politici (ma anche religiosi) è iniziata la crudele storia del Villaggio Globale. Il cristianesimo è lo spirito santo del villaggio globale. Oggi si osserva globalizzazione nella sfera economica, sociale, culturale, politica, e religiosa. La globalizzazione economica riguarda la convergenza di metodi e modelli di produzione e di consumo e la conseguente omogeneizzazione di stili di vita e culture, riguarda la convergenza di prezzi, salari, tassi di interesse, ma anche standards, norme, tipologie di prodotti, verso gli standard stabiliti dai paesi sviluppati. La globalizzazione dell’economia dipende anche dalle migrazioni, dal commercio internazionale, dai movimenti di capitale e dalla integrazione dei mercati finanziari. Il fondo monetario internazionale nota la crescente interdipendenza dei vari paesi a livello mondiale attraverso il crescente volume e la varietà di transazioni tra paesi, i flussi internazionali liberi di capitali e la più rapida ed estesa diffusione della tecnologia. 

Tornando alla scoperta dell’America è presto detto quello che è successo: è bastato uno starnuto dei conquistadores perché le popolazioni locali morissero, e quelli che non morirono per colpa delle nostre malattie sono stati massacrati dalla Chiesa e dalla politica del colonialismo. L’Europa si è trovata così fra le mani un territorio immenso che non ha esitato a sfruttare; oggi, l’America dei grandi spazi non esiste quasi più, perché ogni dove è contaminato o da una multinazionale o da uno stabilimento chimico o atomico. L’America è diventata la sede principale delle multinazionali, comprese quelle giapponesi, che hanno acquistato ampie fette del suolo americano mettendoci dentro così le sedi principali delle loro multinazionali.


Perchè non essere (o essere) a favore della globalizzazione?


L'opinione pubblica è contraria a un aumento del grado di apertura del proprio paese al commercio internazionale. L'integrazione produce benefici netti a livello aggregato, ma genera effetti redistributivi.

Quindi se il protezionismo non è una scelta efficiente, al fine di evitare tensioni sociali la politica deve attuare forme e soluzioni di redistribuzione del reddito a livello nazionale. Gli economisti, si sa, difficilmente vanno d’accordo. Le differenze di opinione su molte questioni di interesse pubblico sono solitamente marcate e animano accesi dibattiti sui principali temi economici, dalla riforma delle pensioni alla gestione del debito pubblico. Su una questione, invece, sembrano essere tutti d’accordo: il commercio internazionale. Da un punto di vista tecnico, infatti, vi è in generale consenso sull'obiettivo di ridurre le tariffe commerciali, ovvero le imposte che gravano sulle importazioni, rendendole più costose. Tale convergenza si basa sui risultati dell’analisi teorica la quale dimostra che il commercio internazionale genera benefici netti totali. Ma questo consenso è generato dall’esigenza non troppo celata, di aumentare gli utili. Con una metà del pianeta in crisi e l’altra metà che spera di non cadere anch'essa nel baratro, la possibilità di ottenere maggiori introiti fa si che il mondo imprenditoriale sia favorevolmente orientato verso la globalizzazione purchè sia un vantaggio e non uno svantaggio per le proprie casse di fatto svuotate da un sistema fiscale ingordo ed incapace di guardare al di là del proprio naso. Nel mezzo ci siamo noi, costretti a pagare sempre di più affinchè qualcuno guadagni sempre di più e condannati a spendere per mantenere in vita un mondo che oramai non ci appartiene, nell’era consumistica i diritti dei consumatori sono immolati all’altare del dio commercio, costi quel che costi.

Da qui si evince che gli schiavi siamo noi. La tratta degli schiavi non è mai morta, esiste sin dalla notte dei tempi, oggi si chiama globalizzazione, la sostanza però non è mai cambiata.

Il senso dello scrivere



Più alto e più oltre

E finalmente sono finite le Olimpiadi di Londra.
Per due settimane tutti i media hanno scritto di tutto su questo evento passando dalla carta igienica dei cessi del villaggio olimpico fino al colore delle scarpe delle atlete statunitensi.
Diciamo che si sono sbizzarriti, a briglia sciolta a mostrarci il lato nascosto di un evento epocale che si ripeterà puntualmente fra quattro anni a Rio de Janeiro in Brasile.

Hai aperto un blog per parlarci (anche tu) delle Olimpiadi?

No di sicuro, ho aperto un blog per parlarvi di me, della mia passione inconfessabile, della scrittura, del desiderio folle di essere uno scrittore, non necessariamente uno scrittore di successo perchè quello (il successo) lo si costruisce giorno per giorno attraverso gli scritti ed i pensieri che riusciamo a mettere in ordine lettera su lettera in un foglio di carta bianca, perchè il successo non viene da solo ma va cercato, rincorso, afferrato e convinto a non abbandonarti più e con lui tutte le schiere di affezzionati lettori che attendono ansiosi la prossima opera, affamati di cultura e di storie che li possa emozionare.

Ma quanto conosco io di questa vita che pure è trascorsa senza troppi sussulti, senza drammi e dolori grandi, senza la percezione dello scorrere intenso del tempo.
Nulla, non conosco nulla. Cerco di spremere i ricordi e man mano che essi scaturiscono dalla mente li trascrivo in perfetto ordine in queste pagine per antica e nuova memoria affinchè qualcuno, in un giorno lontano, abbia a dire: io c'ero, l'ho conosciuto.

Ci fu qualcuno che condannava la letteratura come un "vizio", sintomo di inettitudine e di malattia, chiedendosi provocatoriamente che posto possa avere la letteratura in una società capitalistica in cui il potere economico ha soppiantato ogni altro valore, in cui cresce sempre di più la divaricazione tra realtà e apparenza, tra essere e avere. Scrivere è un involontario banco di prova per una ridefinizione del rapporto vita-letteratura, anticipazione, in un gioco di specchi, lo scrittore compone e scompone l'esistenza ricreando il passato alla luce delle esperienze successive con la fluidità che la parola possiede e la sua capacità di dire e nel contempo di non dire, di affermare ma anche di insinuare dubbi sulla veridicità di quanto affermato.

La scrittura dunque come memoria del passato, testimone di una identità conquistata che fissa il presente e accoglie le fantasticherie del futuro. E' con la scrittura che si crea l'illusione di scampare alla condanna terrena del non più essere, l'io scrittore si immedesima nel personaggio principale e lo fa suo raccontando la propria vita o quella di un altro individuo, a questo punto non è importante sapere chi è o chi fu, ma chi sarà in modo da trasformarlo in un racconto a finale aperto, mai concluso, mai definitivo che richiama il lettore a rimisurarsi con i propri scritti per cercare quella fine che rimbalza, con una palla impazzita, e non si svela mai.
La fatica letteraria quindi sottrae al caos della realtà la propria esistenza e in quest'operazione scrittura privata, epistolare e letteraria si fondono. La scrittura corregge il reale come il ricordo, corregge il passato ricomponendo gli avvenimenti, grezzi, stonati e disordinati per sempre o mai, in una superiore armonia che sfugge nell'atto e nel momento.

E' attraverso la scrittura che la macchina disorganizzata della vita può ricomporsi. I fatti hanno così poca importanza perchè indifferenti al corso delle cose, si fondono nella supponenza e scompaiono alla vista di chi vorrebbe ma non sa, in se sono nulla, ricomposti in uno scritto prendono corpo, eccitano spingono, emozionano, sollecitano quello che transiterebbe meccanicamente nella perfetta indifferenza nella vita dello scrittore per avviarsi all'oblio più assoluto. Solo la scrittura diventa il testimone della vita, della capacità di fondere il pensiero con il sogno e creare la storia. Da surrogato della vita la scrittura diventa un mezzo d'elezione per superare i confini angusti dell'esistenza, i limiti dello spazio e del tempo.

Solo la letteratura può correggere la vita,  può riplasmare la vita vera in una finzione da tutti accettata in modo da non riconoscerla da quella reale, ha quindi una funzione compensativa, niente affatto trascurabile che si giustifica e si scagiona da sé, rendendo in definitiva paradossalmente superiore la dimensione contemplativa.

Perchè scrivi?

Scrivo per compensare quello che la vita non mi ha dato, di quello che mi ha dato ma ho perso, forse per creare un ideale prolungamento ed illudermi di essere immortale, per creare una ipotetica e alquanto insicura magica protesi di me stesso che mi proietti in una quarta dimensione al di là dello spazio e del tempo. Se percorro il cammino tracciato dalle idee che improntano le opere dei maggiori autori del Novecento trovo prevalentemente, anche se esclusivamente a livello teorico, un'idea riduttiva e negativa della scrittura. 

Chi scrive non sa vivere o forse conosce il segreto della vita e non ha il coraggio di appropriarsene, di farlo suo e sfruttarlo per vivere meglio, le nostre paure allora si fondono in un desiderio di esternare le ansie in questa forma metafisica che è il bisogno di scrivere perché non si sa vivere. 

La scrittura sembrerebbe una specie di surrogato della vita. Una brutta copia senza sapore, scolorita della realtà, da cui, altri, gli altri, pescano a grandi mani quanto resta del mio sapere.