<bgsound loop='infinite' src='https://soundcloud.com/sergio-balacco/misty'></bgsound>

pagine

2013/04/21

In nome del Popolo Sovrano


Anche se il titolo pare richiamare l'omonimo film qui non si parla di films ma di questioni serie.

L'ispirazione per scrivere questo articolo mi è venuta dopo che ho letto le motivaioni del popolo bahrainita che manifestava contro il governo oligarchico degli sceicchi che governano la piccola isola Stato. Nel 2011 sull’onda dei grandi moti di rinnovamento che stavano prendendo piede nel mondo arabo, anche i cittadini del Bahrain scendevano in piazza per chiedere maggiore democrazia e rispetto dei diritti umani e civili. L’assenza di una concreta risposta del governo alla richiesta di riforme sociali e civili spinse la protesta a concretizzarsi nella grande manifestazione a Pearl Square. Le domande dei manifestanti erano precise: scioglimento dell’Assemblea nazionale, rilascio degli oppositori e attivisti incarcerati, abrogazione della Costituzione del 2002, restrizioni al potere che la famiglia reale detiene all’interno del Governo, eleggibilità del Primo Ministro, indipendenza dei giudici, libertà di espressione e di stampa. Condivisione delle ricchezze del paese e degli introiti che da esse derivano con tutto il popolo e non con la sola classe al potere. L’aumento della ricchezza non ha avuto, però, una sufficiente distribuzione all’interno della società e ha finito per privilegiare esclusivamente il settore privato –in particolar modo nei servizi finanziari e nell’immobiliare– finendo per generare malcontento diffuso nella società. Il sit-in pacifico dei manifestanti venne disperso da un violento raid notturno delle forze di sicurezza che lasciò a terra numerose vittime e diede inizio alla lunga serie di scontri. 

Per tappare qualche falla del proprio sistemala classe regnante fu costretta a approntare un sistema di welfare  teso a mantenere la calma nelle varie fasce della popolazione utilizzando la grande ricchezza data dallo sfruttamento delle risorse del sottosuolo. Un esempio di tale politica fu la devoluzione di un contributo una tantum agli abitanti all’inizio dei disordini per ristabilire la tranquillità all’interno della popolazione. Probabilmente non bastava.

Una nazione è costituita principalmente dal territorio ove la nazione esiste e dal popolo che forma quella nazione stessa. L’Italia ante 1861 era formata da piccoli o grandi Regni e Monarchie, dallo Stato Pontificio, Ducati e Gran Ducati. L’Italia come nazione non esisteva ancora, ciò non di meno era abitata da un popolo che si sentiva coeso, facente parte della stessa “razza” italica. Presto o tardi, era implicito, si sarebbe trovata la via per unirsi in un unica grande nazione.
Fu il popolo a volere, a desiderare che si trovasse la via dell’unione, fu Garibaldi e Mazzini e gli altri carbonari e no insieme ai Savoia che attuarono questa volontà popolare per far nascere una nazione, senza il popolo i suddetti personaggi avrebbero tuttalpiù organizzato un torneo di briscola.  

Il popolo dunque è sempre sovrano. La nazione esiste perché esiste il popolo e non viceversa. Gli stessi politici non sono altro che parte del popolo che si eleva a rappresentate di questo e ne esplicita i voleri senza arrogarsi alcun diritto accessorio che non sia l’espressione della volontà popolare. Mettersi sotto i piedi la volontà popolare, anche se si ha ricevuto un mandato dal popolo a essere rappresentato, altresì induce il popolo a non accettare le scelte dei propri rappresentanti e a rigettarne i modi e le scelte. Diviene evidente, spiegandolo in parole povere che se io esprimo la mia preferenza per un partito piuttosto di un altro attraverso il voto, le mie motivazioni della scelta non sono semplicemente campate in aria ma si devono adeguare perlomeno a un programma che quel partito politico o rappresentante dello stesso ha prodotto prima che potessi avvalermi del suffragio universale, cioè del mio diritto di voto.

Se tu politico mi convinci in campagna elettorale che farai di tutto per cambiare lo status della casta politica al potere, che abolirai alcune tasse che a me danno fastidio, che mi rimborserai le tasse ingiustamente pagate, che agirai secondo un preciso programma non puoi venirmi a dire una volta eletto che gli equilibri sono cambiati e il tuo programma elettorale va modificato magari togliendomi dei diritti o le aspettative che io, elettore, chiedevo a te delegato a rappresentarmi. 

Sono io che comando non tu. Sono io che decido come e dove tu devi agire e non tu, io attraverso quel programma che tu mi hai fornito e che io, con il mio voto, ho sottoscritto. Un patto silenzioso fra me e te per il rispetto della nostra legge e quella generale in favore del nostro paese, tutto il resto è aria fritta, buono solo a produrre chiacchiericcio domenicale come le comari davanti alla chiesa alla messa delle undici e mezza. 

L’Italia è l’unico paese dell’Europa allargata il cui popolo subisce le scelte della propria classe politica, mentre non riesce a imporre le proprie scelte con il risultato che il malcontento è sempre presente in qualsiasi discorso a cominciare dal clima fino allo sport. 

Il popolo è sovrano dunque? No, non è sovrano, non esercita la propria sovranità come è previsto nella costituzione. Una domanda logica sarebbe: ma che c’è scritto nella Costituzione?   

L'articolo 1 recita :"L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione."

Non sono un giurista o uno studioso di diritto, vorrei provare comunque a specificare il significato intrinseco e politico di quest'articolo. Innanzitutto partirei dal concetto che l'Italia è una repubblica democratica. Ciò significa che i nostri rappresentanti vengono eletti e che, proprio per questo motivo, non è possibile ricoprire ruoli per ereditarietà e, soprattutto, non è possibile che la carica sia vitalizia ma limitata ad un tempo fissato dalla legge. 

Ma la nostra Repubblica non è più, da parecchi anni, rappresentativa della sua popolazione, anzi risulta essere più simile ad un consiglio d'amministrazione di un grande gruppo aziendale per il cui controllo si azzuffanno centri di potere che manovrano i loro azionisti (tifosi) promettendo chissà quali cambiamenti o piani di rilancio aziendale. I nostri governanti hanno dimenticato di aver redatto la peggior legge elettorale della nostra storia che ha sottratto, di fatto, al popolo sovrano tanto decantato, la possibilità di scegliere con una preferenza personale il proprio rappresentante parlamentare. 

Questi abili falchi della politica hanno sudolamente impasticcato i propri concittadini con le loro strategie di marketing ideologico, che sanno più di reclame che di altro, che sanno più di evanescente che di concreto, e hanno messo su una legge ingiusta che permette loro di designare i rappresentanti parlamentari semplicemente inserendoli al posto giusto e nel collegio giusto. Così per loro il popolo sovrano per finta è diventato un'idea pubblicitaria, un ideale di plastica che ricorda ahimè infausti periodi della nostra recente storia e la nostra res pubblica non è più una cosa di tutti ma solo una cosa di qualcuno che si nutre esclusivamente del potere che è stato lui affidato.

E non pensiate che appartenere concettualmente a una democrazia abbia un significato per qualcuno e una serie di veri da rispettare per qualcun altro. Intanto democrazia non significa nulla. E’ solo una parola vuota, usata come specchietto per le allodole. Se davvero volesse dire qualcosa, allora il popolo sarebbe sovrano. Si dovrebbero designare direttamente i rappresentanti del popolo e mandarli in Parlamento, invece di essere costretti a scegliere fra quelli indicati dai partiti. 

L'articolo 1 allora andrebbe riformulato così: 
"L’Italia è un paese demagogico fondato sull’ignoranza e sull’incapacità di reagire del suo popolo."

Un popolo che non si accorge neppure che i propri diritti fondamentali vengono violati tutti i giorni. Un popolo che non alza la testa. Un popolo che assiste distratto e svogliato allo spettacolo offerto da una classe dirigente peggiore dei cittadini che si arroga il diritto di rappresentare. 
Un popolo morto, in attesa di essere sepolto insieme alla Carta Costituzionale che altri uomini, con la schiena più dritta, con le palle grosse come macigni, hanno preteso e ottenuto, affinchè noi, i figli che avevano in mente, la difendessimo con le unghie e con i denti, insieme a quella libertà cui abbiamo abdicato in nome delle televisioni al plasma e dell’abolizione dell’ICI per beccarci poi l'IMU che e' peggio. 

Un popolo disposto a barattare la sua dignità con il senso del ridicolo, che esulta se il tiranno che lo giostra compra una casa, l’ennesima, per sè e per i suoi cortigiani, anziché pretendere una più equa redistribuzione della ricchezza che non veda il 95% della popolazione schiacciata da un 5% di super-individui che divorano ogni risorsa e prospera a discapito di intere piantagioni di esseri umani, cui non resta che gioire per il letame che generosamente gli viene elargito. Un popolo che dimentica di avere firmato, a centinaia di migliaia, per un disegno di legge di iniziativa popolare, per chiedere almeno una parvenza di legalità, per chiedere se non altro di potersi continuare a illudere di vivere in una democrazia, impedendo perlomeno ai condannati, a chi ha dimostrato di non avere rispetto per le leggi, di farsele su misura. 

Un popolo complice di un Parlamento che accatasta 350 mila firme come scartoffie senza valore sugli scaffali impolverati delle cantine del Senato, mentre il Senato stesso è occupato da briganti che si permettono di dichiarare che della politica non gli importa nulla, perché sono lì soltanto per non andare in galera. Un popolo come e peggio delle cricche che lo governano, a cui non importa di niente se non del Suv, del Rolex, della settimana bianca, delle scarpe trendy, degli occhiali firmati, dell’ultimo modello di smartphone, della scheda grafica per il pc, di contendere al vicino di casa un metro in più nel vialetto di accesso al villino a schiera, di conoscere le persone giuste per saltare la coda in Comune, al concorso abilitante, in ospedale, all’ufficio di collocamento, di fottere un appalto facendo a gara chi fa i regali più costosi all’appaltatore, di organizzare festini al solo scopo di vantarsi degli invitati, magari contendendosi la presenza di un’oca che guadagna ventimila euro a foto solo grazie al suo chirurgo plastico, di un ragazzotto dalle cosce grosse che guadagna trentamila euro al giorno solo perché tira calci ad un pallone, mentre il mondo va a puttane come e peggio di berlusconi e tutti a salvarlo di giorno su internet ma solo fino a quando non è il momento di stapparsi una birra sul divano, la sera davanti alla Champions League.

In Svizzera i disegni di legge di iniziativa popolare sono una cosa seria. In Svizzera il Parlamento fa le leggi e se alla gente non piacciono, la gente alza il dito medio e le fa abrogare. Qui il dito medio lo alzano i ministri, dopo avere bruciato la bandiera e offeso l’inno nazionale. Qui la gente firma, e con quelle stesse firme al Senato ci fanno i rotoli di carta igienica per il culo di Bersani, di Berlusconi, Monti e di Napolitano. L’Italia del popolo sovrano s’è desta, ma si è riassopita subito dopo.

Bisognerebbe cambiare queste leggi che ci opprimono, bisognerebbe che non fosse più possibile vedere le stesse facce finché morte non le elimini dal parlamento, sarebbe auspicabile che nessun cittadino italiano possa candidarsi in Parlamento se condannato in via definitiva, o in primo e secondo grado in attesa di giudizio finale. Che nessun cittadino italiano possa essere eletto in Parlamento per più di due legislature. La regola dovrebbe essere applicata subito e essere valida retroattivamente. I candidati al Parlamento devono essere votati dai cittadini con la preferenza diretta.

Forse io ci sarò, ma l’importante è che ci siate voi, perché io sono uno e non conto niente: voi siete il popolo sovrano.

Nessun commento:

Posta un commento

Anonymous comments are not allowed in the blog, so to comment you must use a Blogger profile or OpenID. The Blogger platform allows comment authors to delete their posts but not to modify the content. As a general rule, education towards both the blog administrator and other users is mandatory.

Messages can be deleted at the blogger's unquestionable decision, if offensive, suggestive and / or not relevant to the topic. In the most serious cases, the definitive ban from the blog of the author of the offending comment.

I do not reply to those who send me an email without putting their name and surname. Take note. Happy reading and thanks for your visit.

Please note: comments containing links to other sites will not be published.

Leave your comment.